Badia di Morrona

Badia di Morrona

Via del Chianti, 6 56030 Terricciola - Pisa

Informazioni generali

Un’azienda dai tanti volti …
Dal 1939, quando la famiglia Gaslini Alberti l’ha acquistata, l’azienda Badia di Morrona è stata condotta con lungimiranza e capacità imprenditoriale. Sono stati rinnovati i vigneti, migliorate costantemente le tecniche di produzione, ristrutturate e ampliate la cantina e la barriccaia per l’affinamento in legno. 600 ettari di terreno di cui 110 a vigneto, 40 a oliveto, il resto a bosco e seminativo. Oggi l’azienda produce vino e olio, propone diverse strutture per l’agriturismo, un ristorante e l’uso della Badia risalente al 1089 quale sede per ogni tipo di evento e cerimonia.
Questi i numeri di un’azienda complessa, ma che la famiglia Gaslini Alberti, gestisce con passione e professionalità da veri imprenditori del vino quali sono.

Cosa vi aspetta

… radicata nel territorio
Il Sangiovese è il vitigno principe di tutta la Toscana e quindi anche di questa porzione della regione dove la produzione di vino è nota fin dal tempo degli Etruschi. Per questo oltre la metà dei 110 Ha di vigneto sono impiantati proprio con questo vitigno tra i più difficili da coltivare, ma dal quale si ottengono alcuni dei vini più interessanti e originali del mondo. In Toscana, grazie al terroir impareggiabile di cui gode, vitigni come Cabernet, Syrah, Merlot trovano una collocazione eccellente dando origine a vini dalla grande personalità. Nessuna attrezzatura fantascientifica, solo ciò che effettivamente serve, con l’obiettivo di trarre il massimo che il terroir ha saputo trasmettere alle uve.

  • Anno fondazione1939
  • Servizi: Pranzo/Cena ristorantePernottamentoParcheggioAccetta Carta di credito / Bancomat
  • Zona geografica: Colline Pisane
  • Vitigni: SangioveseVermentinoViognierChardonnayTrebbiano ToscanoMalvasia Bianca LungaMerlotCabernet FrancCabernet SauvignonSyrah
  • Lingue parlate: Inglese
  • Altri prodotti: OlioLiquori

Vini prodotti:

BIANCO DELLA BADIA

IGT - Il nostro bianco per tutte le occasioni, fresco e profumato, morbido in bocca. Una bottiglia sempre pronta per un pasto da soli o in compagnia.

ROSSO DELLA BADIA

TOSCANA ROSSO - IGT

Dai nostri vigneti più giovani per ottenere la freschezza e i profumi delle colline Pisane. Un vino di grande bevibilità adatto sia all'inverno sia all'estate quando in tavola si ha voglia di bere senza impegno.

FELCIAIO

TOSCANA VERMENTINO - IGT

Tra i pochissimi vitigni autoctoni bianchi che caratterizzano la Toscana c’è il Vermentino. Base da sempre dei migliori vini prodotti nella costa, è forse per questo che ha caratteristiche particolarmente adatte all’abbinamento con il pesce.

LA SUVERA

TOSCANA BIANCO - IGT

Frutto del blend di importanti vitigni internazionali e autoctoni come lo Chardonnay, il Vermentino ed il Viognier, ha struttura e morbidezza in contemporanea. Tipica la sapidità dovuta al territorio.

I SODI DEL PARETAIO

CHIANTI - DOCG

Il Chianti è senz’altro il vino italiano più famoso nel mondo. I Gaslini Alberti hanno sempre contribuito alla qualità di questa denominazione producendo “l Sodi del Paretaio” espressione tipica del Chianti: profumato ed elegante, ma di bella ricchezza e intensità. Il piacere che si cerca aprendo una bottiglia di Chianti.

I SODI DEL PARETAIO RISERVA

CHIANTI - DOCG

Il Chianti è senz’altro il vino italiano più famoso nel mondo. I Gaslini Alberti hanno sempre contribuito alla qualità di questa denominazione producendo “I Sodi del Paretaio Riserva” espressione tipica del Chianti. Il Sangiovese è padrone assoluto essendo l’unico vitigno utilizzato. Diciotto mesi in botti da 26 Hl ne affinano le angolosità e i tannini dandogli un invidiabile equilibrio sia al profumo che al gusto.

TANETO

TOSCANA ROSSO - IGT

Il terroir della Toscana è adatto a qualunque vitigno, ma in determinate microzone, alcuni in particolare danno risultati più originali. È il caso del Syrah nel nostro microclima che, abbinato al Merlot ed alla tipicità del Sangiovese, dà un vino originale e complesso.

N’ANTIA

TOSCANA ROSSO - IGT

Alcuni tra i più grandi vini prodotti nella costa toscana sono frutto del tipico blend bordolese. Cabernet Franc e Sauvignon assieme al Merlot caratterizzati dal terroir toscano, diventano vini di grande personalità.

VIGNAALTA

TOSCANA SANGIOVESE - IGT

Il Sangiovese nella più alta espressione aziendale perché frutto di un’accurata selezione delle uve. Basse rese per Ha e affinamento attento in legno sono gli unici accorgimenti per ottenere un vino che con ogni sua caratteristica dice: Toscana.

Non aspettare! Nessun intermediario contatta o prenota direttamente
Scegli qui sotto la modalità con cui contattare la cantina e ricordati si segnalare che arrivi tramite TuscanWinery

Info e prenotazioni

WEBSITECALLMAP